Ricerca
E-MAIL
TESTO
 
Pubblicazioni

 

Pagina Principale

 

Riguardo MRU

 

Ricerca

_ Filmati

_ Visualizzazione

_ Concettuale

_ Pubblicazioni

 

Monitoraggio

_ MRU Monitor

_ Tech Monitor

_ Earth Watch

 

Software

_ ProspectV

_ Giochi

_ Strumenti

 

Documentazione

_ Prospect On

_ Tech Notes

_ Altitude Rise

_ Libri

 

Servizi

_ Informatica

_ Geografici

_ Imaging

_ Lingue

 

BSc

 

MA

 

Pubs

MA in Geography, Thesis

 

Ruocco, M. (2004). Human Psychological Response to Landscape Visual Filtering in Animation Design. MAThesis. Department of Geography, UC Santa Barbara, (CA) USA.

 

Abstract: Il paesaggio è una risorsa visuale di valore caratterizzata da un grado specifico di accessibilità visuale, che influenza l'esposizione alla risorsa, la percezione umana, e i risultati dell'esplorazione. Il moto lungo una traiettoria permette all'osservatore di ottenere una visuale più specifica del paesaggio, facilitando la sua attività di ricerca di informazioni per mezzo di una negoziazione con i molteplici aspetti visuali del paesaggio. Come strumento concettuale, consideriamo questa forma di esposizione mediata al paesaggio alla stregua di un filtro visuale che seleziona solo parte del paesaggio e temporanemente nasconde il resto. Questo studio sperimentale punta a verificare l'ipotesi secondo la quale la traiettoria dell'osservatore sul paesaggio è un fattore determinante rispetto a quali percezioni ed esperienze sono acquisite alla fine del processo esplorativo. L'obiettivo è mostrare che le proprietà di accessibilità visuale del paesaggio non sono isotropiche, ma piuttosto strutturate in trame specifiche rispetto al paesaggio stesso e alla traiettoria percorsa. L'esperimento consiste nello sviluppo di sei sequenze di volo in computer grafica su tre paesaggi differenti (una pianura agricola, una valle stretta, e una collina ripida), scelti per rappresentare diversi tipi di terreno. Ciascun paesaggio è stato animato a bassa quota in modalità di aderenza al terreno, e ad alta quota in modalità uniforme. In un design between-subjects, è stato chiesto a due gruppi di partecipanti di valutare e auto-riportare le loro percezioni, intuizioni estetiche, conoscenza spaziale e impressioni relative al senso di luogo sui tre paesaggi nelle due condizioni di quota. I risultati dell'esperimento suggeriscono che il paesaggio visuale offre una configurazione specifica riguardo a come l'accessibilità determina l'esperienza, dal momento che le risposte dei partecipanti sono strutturate e predette nello specifico. Per esempio, l'effetto protettivo delle montagne è avvertito solo a bassa quota in un terreno che offre tale protezione, e non in alcuna altra condizione. Il paesaggio sembra offrire una facciata diversa (nelle molte dimensioni qui considerate) a seconda della traiettoria di movimento da cui è visto.

MA Thesis download (in Inglese) [1Mb]

Versione HTML online [in Inglese]

 

Abstract - Materiali